lunedì 30 aprile 2018

Michele Giacomantonio: l'Isma censurato



Massimo

Scusa Michele, ma quel "Chiamatemi Ismaele", alter ego o nick name, la dice lunga su una tua lettura formativa. Ti andrebbe di raccontarcene qui il senso?

L'amico ritrovato (conversando con Mario Valentini)

Renata Adriani Miceli
Mario mi ha detto di averlo riletto almeno una decina di volte e di averne donato altrettante copie a vari scazzuoppoli, amici e figli di amici.


Cosa ti aspetti, quali effetti ti attendi dalla condivisione di quel libro? Cosa lo rende fondamentale, necessario?

Mario Valentini



L'amico ritrovato


te lo dico da amico

il film di Jerry Schatzberg
la sceneggiatura è di Harold Pinter

Questioni per Orazio Converso

Caro Zio Orazio,
non ci vediamo da tempo, ma la tua influenza è certa. Come quella di Videor. Non so se hai mai visto il libro-biberon, integralmente citato qui.
(scorri fino a "Le pulci di Acapulco")

Questioni a Ippolita Luzzo

Libri per bambini adulti e adulti bambini

Cara Zia Ippolita,
la prima volta che ci siamo incontrati, a Cosenza (venni a prenderti alle pensiline dell'università), ti venni incontro con un mazzetto di fiori. Tu con "Il libro selvaggio" di Juan Villoro, uno scrittore messicano molto poco conosciuto in Italia. La destinataria del dono ovviamente era Matilde. Sarà che sei una streghetta ma mi sembrasti certa del fatto tuo, insomma che quel libro sarebbe andato a segno. Così Matilde - ora è più grandicella - non so quante volte lo ha già letto e continua a rileggerlo. Nella neutra astensione dei genitori o di sue amichette. Insomma, senza influencer. Come sapevi che quello sarebbe stato il destino del "tuo" libro, come facevi a esserne certa? (Rispondimi su Facebook)


Il libro selvaggio

Ippolita Luzzo

Reputo quel libro un libro magico. Anche la libraia lo ebbe consigliato da uno stranissimo visitatore che non passò mai più dalla sua libreria. Andò quella volta per raccontarle delle storie, le consigliò quel libro e sparì. Da allora lei lo consiglia a chi sa che crederà alla magia dei libri. Io credo che i libri abbiano vita e decidano dove andare e Villoro con "Il libro selvaggio" sta benissimo con Matilde.

A colloquio con Paolo Guzzanti


Massimo e Marina

A Matilde, nostra figlia nonché tua nipote acquisita, hai donato dei classici come Il Maestro e Margherita e Alice nel paese delle meraviglie. s'intende che hai a cuore una concezione non puerile del libro per l'infanzia e che punti all'educazione sentimentale, al romanzo di formazione, insomma alla Bildung. 

sabato 28 aprile 2018

Hai detto sponsor?


Quando lo sponsor risponde

Sponsor è termine inglese che deriva dal latino: spondēre «assumere un impegno». E’ il «garante, mallevadore» e nel lat. crist. «padrino (di battesimo)»,. In senso figurato è sostenitore autorevole, protettore, patrocinatore.

Gli scatti di Jole


Girato nel 1994 a Bologna, nel quartiere Pilastro, dalla Filmaster clip, 
con la regia di Ambrogio Lo Giudice e la fotografia di Gianfilippo Corticelli.

mercoledì 18 aprile 2018

Ecco l'artwork di Jole Savino per la IV edizione



la t-shirt realizzata da Mprunta Bretica
su disegno di Jole Savino




ovviamente s'ispira a Saul Steinberg
(vedi sotto)