clicca qui per scaricare la scheda di prenotazione |
GIOVEDÌ 16 APRILE ORE 16,30
NATIVI DIGITALI O TARDIVI DIGITALI?
NUOVI CANALI DI COMUNICAZIONE TRA PADRI E FIGLI
a cura di Andrea Vico
giornalista e divulgatore scientifico
giornalista e divulgatore scientifico
Chi ha meno di vent’anni oggi è già net generation, ragazzi nati dalla seconda metà degli anni Novanta e cresciuti circondati da tecnologie digitali. Adolescenti con la tecnologia embedded che comunicano fra di loro e con gli adulti conoscendo solo questi nuovi paradigmi della comunicazione. Il loro genitori sono “immigrati digitali”: nati senza computer e telefonino e che oggi maneggiano con finta dimestichezza; i loro nonni sono “tardivi digitali”: persone che i nuovi strumenti di comunicazione proprio non li conoscono, anzi, li guardano con diffidenza. Un vero e proprio digital divide generazionale che può causare il cortocircuito della comunicazione fra padri e figli, proprio in un momento in cui il mondo ha spesso bisogno del buonsenso e del sapere dei nonni.
VENERDÌ 17 APRILE ORE 15,30
LA PEDAGOGIA DEL RACCONTO
a cura di Carlo Rango
docente di Docimologia - Università della Calabria
docente di Docimologia - Università della Calabria
ESERCIZI DI FANTASIA
a cura di Jole Savino
scrittrice ed illustratrice
scrittrice ed illustratrice
Con un’introduzione del prof. Carlo Rango sulla pedagogia del racconto, Jole Savino svolgerà con i partecipanti delle sperimentazioni ludico-artistiche volte a stimolare il pensiero divergente, elemento strettamente connesso all'atto creativo, e ad attuare una semplificazione del “rigor logico” adulto per una riscoperta e rivalutazione della capacità emozionale e creativa.
SABATO 18 APRILE ORE 16,30
SENZA GIOIA LE PAROLE HANNO I PIEDI DI PIOMBO
a cura di Giorgio Scaramuzzino
attore, regista e autore di letteratura per l’infanzia
attore, regista e autore di letteratura per l’infanzia
L'arte della recitazione, o più semplicemente l'esperienza dell'attore, può essere utile anche per quanto riguarda la lettura di un testo di fronte ad un gruppo di ragazzi, o più in generale ad una platea di ascoltatori. Il laboratorio cerca di offrire alcuni strumenti che possono migliorare l'approccio con questa importante attività.